Pasticceria Matisse nasce nel 2004 dal desiderio della signora Rita di volersi cimentare a livello imprenditoriale in un settore che l'ha sempre affascinata: quello della pasticceria al dettaglio.

Successivamente anche Stefano, suo figlio, si appassiona a questo mondo che per lui non è fatto solo di creme e meringhe ma per lo più da ricerca e studio della materia, sia dal punto di vista gastronomico che chimico.

Dopo gli studi in agraria e successivamente in chimica, nel 2010 Stefano approda a Cast Alimenti,
noto istituto di formazione e aggiornamento, unico in Italia offrire corsi per tutti i mestieri del gusto . Qui, da maestri altamente qualificati, apprende varie tecniche culinarie ed aumenta in lui la consapevolezza di quanto nell'arte bianca siano indispensabili la ricerca di materie prime e la loro conoscenza in termini chimico-fisici.

Diventa così un esperto del lievito madre con cui, nel laboratorio della pasticceria, si realizzano da anni i panettoni ed il pane.

Ad oggi la pasticceria vanta ben 17 anni di attività portati avanti con orgoglio e passione.

Nel 2021, infine, la pasticceria entra a far parte della prestigiosa guida del Gambero Rosso nelle sezioni "PASTICCERI E PASTICCERIE" e "i migliori locali di Milano e delle altre province".